Metodologia innovativa per prevenire la radicalizzazione

promuovere l'inclusione sociale dei giovani

Azione: Istruzione e formazione, inclusione sociale

Numero del Grande Accordo: 2020-3-DK01-KA205-094059

Programma: Partenariato strategico Erasmus+

Durata: 1/02/2021 – 31/06/2023

Il progetto

Benvenuti al progetto Open Minds.

Il progetto OPEN MINDS riunisce 7 partner al fine di esplorare i fattori socio-economici delle ideologie religiose e politiche radicali inclini a incitare o portare alla violenza. Nel contesto dell’implementazione, verrà posta una forte enfasi sulle strategie di uscita e di disimpegno dai contesti radicali e verranno presentate conoscenze complementari sull’identità non radicalizzante.

Sarà condotto un ampio lavoro sul campo e i risultati della ricerca saranno tradotti in due scenari di intervento (gioco e formazione) che consentiranno direttamente ai giovani di assumere un ruolo attivo in un’Europa più inclusiva.

In un contesto di società sempre più polarizzate, con ideologie estremiste che si diffondono e presentano forti minacce alla coesione sociale in Europa, l’UE e i suoi Stati membri riconoscono la necessità di sviluppare politiche di prevenzione efficaci e scenari di intervento a sostegno dell’inclusione sociale e di società coese. È particolarmente rilevante concentrarsi sui meccanismi psicologici e sociali di alienazione, radicalizzazione e deradicalizzazione dei giovani nei contesti urbani europei. Inoltre, poiché i fenomeni di polarizzazione e radicalizzazione interessano praticamente tutti gli stati europei, negli ultimi anni sono emerse due tendenze distinte: 1) la polarizzazione e la radicalizzazione sembrano coinvolgere principalmente giovani provenienti da contesti socio-economici svantaggiati radicalizzati all’interno del loro quartiere o online (The Hague Institute of Social Justice 2016) e 2) i luoghi strategici scelti per gli attacchi terroristici sono molto raramente le aree urbane centrali della capitale, ma più spesso altre aree urbane e periurbane. Entrambe queste tendenze sembrano suggerire che la radicalizzazione è diventata più localizzata ed endogena (The Hague Institute of Social Justice 2016).

Il progetto OPEN MINDS consentirà ai giovani di assumere un ruolo attivo in un’Europa più inclusiva. Il nostro consorzio attingerà alla ricerca all’avanguardia esistente in tutte le discipline pertinenti (dagli studi sui conflitti e sul terrorismo, sociologia, psicologia, geografia, linguistica, filosofia morale, informatica ed econometria) per aprire la strada all’esplorazione dei legami tra socio-economica, radicalizzazione e deradicalizzazione e relativa resilienza socio-ecologica. Secondo il Societal Readiness Level (SRL), OPEN MINDS mirerà a identificare problemi socio-economici, progettare e soluzioni pilota e, perfezionare e convalidare queste soluzioni in stretta collaborazione con le parti interessate e la società civile

Prodotti intellettuali

PI1

Raccolta e analisi di dati online e fisici su esclusione sociale e radicalizzazione

Nell'ambito di questo report, i partner del progetto esploreranno i sentimenti polarizzati/radicalizzati degli utenti di Twitter e studieranno come la loro situazione li spinga verso atteggiamenti polarizzati e radicalizzati, soprattutto per i giovani residenti in aree urbane dei paesi del progetto. Dall’analisi dei legami tra diversi aspetti dell'esclusione sociale nelle aree urbane (come la privazione del reddito, la privazione del lavoro, l'istruzione, la privazione delle competenze e della formazione, la privazione della salute, le barriere criminali all'alloggio e ai servizi e la privazione dell'ambiente di vita), la polarizzazione e la radicalizzazione saranno eseguite per scoprire il maggior numero possibile di fattori socio-economici rilevanti. Saranno inoltre utilizzate indagini sperimentali per ogni tipo di ideologia radicalizzata (islamista, di destra e di sinistra ed etno nazionalista) per ottenere ulteriori informazioni sui meccanismi causali alla base di queste relazioni.

PI2

Raccolta e analisi dei percorsi di deradicalizzazione verso l'inclusione sociale

Il documento si concentrerà sulla raccolta e l'analisi dei percorsi di deradicalizzazione e delle strategie di uscita per età e genere al fine di promuovere l'inclusione sociale dei giovani. I partner inizieranno con alcune visite nelle aree associate alla radicalizzazione e studiando le misure esistenti in queste aree per quanto riguarda la deradicalizzazione e l'inclusione sociale. I dati etnografici di queste escursioni sul campo saranno confrontati con l'analisi narrativa dei percorsi di deradicalizzazione nella fase successiva. La fonte di dati per l'analisi narrativa dei percorsi di deradicalizzazione saranno le storie di vita online di radicalizzazione e le esperienze di uscita di ex individui radicalizzati (religiosi e politici). Attualmente ci sono molte storie di vita online e video su un certo numero di siti Web diversi, ma questi non sono mai stati sistematicamente raccolti e analizzati. Successivamente, le storie di vita di ex individui radicalizzati saranno -per la prima volta- sistematicamente raccolte da un ampio pool di risorse online esistenti. Queste narrazioni saranno sistematicamente analizzate e termalizzate e l'output di questa analisi narrativa qualitativa sarà utilizzato per comprendere i percorsi di uscita e le strategie di disimpegno dalla polarizzazione e dalla radicalizzazione. Per completare questa analisi, i partner del progetto valuteranno anche politiche e programmi per l'integrazione sociale dei giovani a livello locale, concentrandosi sulle principali aree metropolitane dei paesi del progetto.

PI3

Gioco e formazione per promuovere la resilienza sociale e l'inclusione sociale dei giovani

I giochi supportano naturalmente l'educazione e forniscono alcune elementi necessarie per il raggiungimento di un processo di apprendimento efficace. Oltre a questo, lo sviluppo della tecnologia e la recente esplosione dell'uso dei dispositivi mobili hanno cambiato gli approcci tradizionali, promuovendo ambienti di apprendimento innovativi e più coinvolgenti. Prensky (2001) sostiene che computer e videogiochi sono forse il passatempo più coinvolgente di sempre. Secondo Prensky (2001), ciò è dovuto a una combinazione di diversi elementi che compongono e caratterizzano i giochi, come il divertimento, il coinvolgimento e la motivazione. Ciò implica che i contesti di apprendimento basati sul gioco forniti dalla tecnologia mobile possono aumentare il coinvolgimento dello studente, che sperimenta concretamente un contesto altamente motivante, che di conseguenza supporta l'apprendimento efficace e lo sviluppo delle competenze. Ciò è particolarmente importante in relazione all'inclusione sociale. Il gioco si concentrerà sul fornire ai giovani le conoscenze e le competenze necessarie per lo sviluppo della resilienza socio-ecologica. I profili avatar verranno creati per i partecipanti al gioco all'inizio del gioco. Il protagonista interagirà con il sistema (ambiente di gioco che verrà progettato e modificato in relazione ai risultati del progetto) attraverso diversi livelli in un approccio non-multi attore. Verranno create situazioni simulative artificiali che sfideranno il giocatore a sviluppare l'agilità intellettuale. I risultati di IO3 mirano a migliorare la resilienza socio-ecologica a livello locale e hanno tre pubblici in vista: giovani, educatori e responsabili politici. Al fine di massimizzare la portata e l'impatto dell'output, il gioco sarà tradotto e reso disponibile in tutte le lingue dei partner.

Consorzio

MIITR

Partner

PFE

Partner

Saremo lieti di ricevere i vostri commenti!

Per ulteriori informazioni, potete contattarci tramite il modulo di contatto qui sotto!

Parliamo!
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. 2020-3-DK01-KA205-094059

Copyright © 2021 Open Minds. All Rights Reserved

Powered by Innovation Hive